Alternativa Futura

L'amministrazione di un comune deve perseguire l'obiettivo dei fini istituzionali, accrescere le risorse, i beni e i servizi posti a disposizione dei concittadini, in una parola accrescere il loro stato di benessere.

Personalmente ritengo che semplici indicazioni possano e debbano costituire il bagaglio necessario ad un amministratore pubblico: 

passione, lungimiranza e senso di responsabilità. Le prime due rappresentano quella dicotomia che permette di raggiungere un equilibrio amministrativo serio e corretto: la passione può portare a scelte istintive, suggerite dall'impeto, dalla voglia nel realizzare; la lungimiranza è la deriva di scelte competenti, realizzate da uomini competenti; riporta l'equilibrio e fa intravedere l'orizzonte. Il senso di responsabilità è il faro guida che necessita anche questo di competenza e di consapevolezza. In questa pagina parliamo dei nostri progetti che ci piacerebbe realizzare nei prossimi cinque anni, dal nostro governo, nel nostro territorio per i nostri cittadini. Una programmazione che prevede di realizzare semplici ma concrete necessità, di riuscire a rispondere alle problematiche lasciate irrisolte, di offrire risposte sostanziali ai bisogni dei corinaldesi. Non occorrono grandi voli pindarici, grandi progetti che non danno una risposta diretta alle aspettative dei nostri concittadini. Un amministratore pubblico di un comune come Corinaldo deve necessariamente focalizzare la sua attenzione su tre elementi collegati in maniera univoca tra loro: l'amministrazione, il territorio e i cittadini residenti, riassumendo: "offrire un governo serio e responsabile ai propri cittadini residenti in un territorio ben definito". Questa è la missione, semplice e chiara nella sua articolazione, certamente una sfida seria e concreta da realizzare con il consenso dei cittadini, insieme. 

Corinaldo Civitas la città delle anime

IL PROGRAMMA

© 2022 Luciano Galeotti. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis!